Assistenza nelle attività quotidiane
Assistenza nelle attività quotidiane
Il servizio è diretto a migliorare e/o a mantenere le capacità residue dell’anziano e, nel rispetto dei suoi bisogni, lo supporta e l’aiuta durante le seguenti attività:
1. Alzata e riposo pomeridiano e notturno
Di norma gli ospiti vengono alzati dalle 6,30 alle 8,30, tenendo conto delle esigenze, abitudini e condizioni di ogni ospite. Alzate programmate e personalizzate sono previste per bisogni sanitari specifici. Dopo pranzo, è previsto per gli anziani che lo richiedano o ne abbiano necessità, il riposo pomeridiano a letto. Gli anziani vengono ac-compagnati nelle proprie camere per il riposo notturno a partire dalle ore 19,00 sempre tenendo conto delle singole esigenze.
2. Assunzione dei pasti
I pasti sono consumati nelle 3 sale da pranzo poste al piano terra, al primo e terzo piano, in relazione alle necessità di assistenza al pasto degli ospiti. Vi è inoltre la possibilità di consumare i pasti in camera per gli ospiti che per particolari motivi ne facciano richiesta o nel caso di ospiti allettati. Durante i pasti il personale della struttura supporta gli ospiti che hanno delle difficoltà o sono impossibilitati ad alimentarsi autonomamente.
3. Cura della camera e degli effetti personali
La camera viene riordinata quotidianamente. Il cambio della biancheria da letto avviene con frequenza settimanale o secondo necessità. La pulizia degli ausili (carrozzine, tripodi …) è svolta periodicamente e al bisogno. Gli armadi e i comodini degli ospiti vengono riordinati in modo programmato e se possibile in collaborazione con l’anziano e/o i familiari.
4. Igiene e cura della persona
Il personale di assistenza (OSS) aiuta l’ospite nella cura quotidiana della persona stimolandolo al mantenimento delle autonomie residue. Per gli ospiti che non siano in grado, la cura della persona viene svolta completamente dal suddetto personale. I bagni assistiti dal personale della struttura, sono programmati in base ai bisogni ed alle esigenze degli anziani, di norma la frequenza è settimanale o al biso-gno.
5. Assistenza notturna
Il servizio di assistenza notturna assicura la tutela degli ospiti con verifiche programmate nelle singole camere per svolgere interventi al bisogno o programmati, relativi a posture, idratazione e cambi. Nelle ore notturne sono presenti un operatore OSS e un infermiere professionale; per le urgenze sanitarie si fa affidamento ai medici della struttura.