Info su come accedere

Scopri come accedere alla struttura e le nostre convenzioni con il Comune e gli orari di visita.

Modalità di accesso

Al fine di garantire il più possibile la continuità dello stile di vita dell’anziano e del suo sistema di relazione familiare, è previsto un colloquio d’ingresso per realizzare un primo momento di conoscenza reci-proca, ma soprattutto per individuare i bisogni, gli interessi e le attese dell’ospite. Le informazioni che scaturiscono dal colloquio vengono trascritte in una apposita “scheda di ingresso” (condizioni sanitarie dell’anziano, uso di particolari presidi, abitudini di vita quotidiane, e notizie della sua vita passata: figli, lavoro, svaghi, ecc.). L’ospite o la persona responsabile per esso, al momento dell’ingresso deve esibire al personale della Direzione i documenti personali anagrafici e sanitari (carta d’identità, cartellino sanitario cartaceo e magnetico) , copia del-le cartelle cliniche e dei referti medici, certificato dello stato di salute e terapie in atto redatto dal medico di base, referto di RX torace (non anteriore a 6 mesi). Gli vengono contestualmente consegnati il Regolamento della struttura e il modulo del consenso informato ai sensi della Legge 675/96 “tutela della privacy”, che dovranno essere restituiti debitamente firmati entro un tempo massimo di 3 giorni.

chi_siamo_2

Diritti e doveri

L’ospite ha il diritto di essere assistito e curato con cortesia, premura e disponibilità all’ascolto, nel rispetto della propria dignità e delle pro-prie credenze politiche e religiose. Gli operatori sono tenuti a garantire risposte adeguate ai singoli bisogni degli anziani tutelandone la riservatezza e la privacy.
L’ospite ha diritto di ottenere informazioni, sulle proprie condizioni di salute e sulle prestazioni assistenziali e sanitarie a lui dirette, con linguaggio comprensibile e chiaro. Poiché all’interno della struttura convivono molte persone, allo scopo di garantire una serena e tranquilla convivenza con gli altri anziani e con gli operatori, si richiede all’anziano il rispetto delle elementari regole di vita comunitaria, ed in particolare ad osservare le regole evidenziate nel regolamento interno.

Retta

La retta comprende:

  • i servizi alberghieri (alloggio, vitto, biancheria da camera)
  • l’assistenza medic e infermieristica
  • l’assistenza di base e tutelare diurna e notturna
  • le attività ricreative e culturali d’animazione

Dalla retta sono escluse:

  • le medicine a pagamento
  • i ticket sanitari
  • i presidi sanitari non mutuabili (pannoloni, busti, calze elasticiz-zate ecc.)
  • spese a titolo personale (visite specialistiche private, parrucchiera, barbiere, podologa ecc.)
  • il lavaggio degli indumenti personali e i servizi di trasporto esterni alla struttura.In conformità alla legge 477 del 12/4/99, una parte della retta è fiscalmente deducibile. Dietro richiesta, la struttura rilascia dopo la chiusura del proprio bilancio, una dichiarazione, in cui si attesta la percentuale deducibile della retta, corrisposta dall’ospite nell’anno precedente.

Per la gestione di una parte dei posti letto è attualmente in corso una convenzione con il Comune di Modena, in questo caso l’ingresso degli ospiti e la determinazione della retta sono definiti dal Servizio Interventi Residenziali del Comune
Per gli ospiti in convenzione con il Comune di Modena, valgono le regole definite dal Servizio Interventi Residenziali per Anziani.
Per tutto quello che non è stato sopra contemplato si fa riferimento al regolamento interno della struttura.

Amministrazione

L’amministrazione è a disposizione degli ospiti e dei parenti per informazioni e richieste di assistenza per il disbrigo di eventuali pratiche burocratiche, o in merito ai servizi offerti dalla struttura. Ai fini della rilevazione della qualità dei servizi offerti dalla struttura, inoltre, è molto gradita da parte della amministrazione, la comunicazione di eventuali osservazioni, da parte degli ospiti o dei parenti.
Orario d’ ufficio:
lunedì-venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle 19,00.